
Studioso di storia delle religioni e filosofia, Franz ha compiuto alla fine del 2023 un lungo viaggio tra Georgia e Armenia alla ricerca delle tracce del Vello d’Oro, il leggendario tesoro della mitologia greca. Le sue indagini hanno portato alla pubblicazione del libro “Alla ricerca del Vello d’Oro” (Audax Editrice, 2024), con prefazione di Louis Godart.
Il Congresso Nazionale di Archeologia di Firenze è uno degli eventi culturali più importanti in Italia, e riunisce i maggiori esponenti della ricerca storica e archeologica.
Tra gli ospiti che sono intervenuti anche il celebre divulgatore Cristoforo Gorno.
Emanuele Franz durante il suo intervento ha sottolineato l’importanza del recupero di una unità agognata e ormai perduta sentita anche dai popoli antichi e rappresentata dal Vello d’oro, quest’ultimo inteso anche come unità e comunione non solo fra Europa e Asia, ma soprattutto fra culture antiche come il paganesimo e le prime comunità cristiane, sulle quali Emanuele Franz ha dedicato le sue ricerche come filosofo delle religioni.
L'articolo Lo scrittore friulano Emanuele Franz al Congresso Nazionale di Archeologia di Firenze proviene da EreticaMente.